06 Nov 2023

Trattamenti naturali per favorire la ricerca di gravidanza

Forse in questo momento sei alla ricerca di una gravidanza e stai cercando dei trattamenti naturali per favorirla, perché l’esperienza non sta andando esattamente come volevi: 

  • l’attesa del bambino che non arriva subito; 
  • le emozioni derivanti dall’attesa; 
  • un percorso di PMA che richiede tempo e impegno fisico, emotivo, mentale. 

Per evitare che questi elementi possano influire sulla qualità della tua vita nel lungo periodo, è importante riportare l’attenzione su di te. Puoi dedicarti tempo, cura e attenzione per favorire il ripristino l’omeostasi la diminuzione lo stress. Quest’ultimo è uno dei primi nemici della ricerca di gravidanza, quindi è di fondamentale importanza agire affinché sia al minimo fisiologico.

Per aiutarti nella cura di te in questa fase di intense emozioni, ho deciso di condividere qui alcuni trattamenti naturali per favorire la tua ricerca di gravidanza. 

Leggili con attenzione per trovare quello che risuona di più con te e con le tue esigenze, ma non ti preoccupare se sei indecisa sul da farsi. Ogni percorso prevede l’accompagnamento di un operatore che ti farà un colloquio iniziale per conoscere la tua storia, comprendere i tuoi bisogni e indicarti il trattamento più adeguato da seguire insieme per nutrire il tuo benessere. 

Medicina Tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese tiene conto della situazione energetica di ogni persona e utilizza diverse tecniche in base alle esigenze da trattare. Con l’aiuto del tuo operatore puoi vivere un’esperienza di benessere intensa e liberatoria, grazie al supporto di alcuni strumenti: 

Moxa

La moxa è uno strumento che apporta calore e che stimola punti specifici sui meridiani energetici descritti dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Il carboncino non viene messo a diretto contatto con la cute, ma solo vicino per far sì che tu possa percepire una piacevolissima sensazione di calore e di rilassamento. 

Coppettazione

Questa è una tecnica molto utilizzata dagli sportivi perchè allevia le tensioni muscolari. 
Tramite delle coppette, l’operatore va a creare un effetto di vuoto facendole aderire alla tua pelle. Questo sottovuoto, da un punto di vista energetico, ha lo scopo di muovere l’energia bloccata. 

Stimolazione di punti specifici lungo i meridiani

La stimolazione dei punti lungo i meridiani è un trattamento naturale, che favorisce la ricerca di gravidanza grazie al ritorno di una buona circolazione dell’energia. 

Tramite aghi, pressione delle dita, magneti o cromopuntura, l’operatore agisce sui tuoi blocchi e li libera per farli fluire con naturalezza.Attenzione: ricordo che l’agopuntura è una pratica medica e che va eseguita solo da un medico specializzato. Non essendo io un medico, per la stimolazione dei punti specifici utilizzo la pressione delle dita, la moxa o la cromopuntura.  

Trattamento Shiatsu per la ricerca di gravidanza

Di origine giapponese, il trattamento Shiatsu è la fusione di diverse tecniche manipolatorie e significa “pressione delle dita”. Ha gli stessi principi della Medicina Tradizionale Cinese e agisce attraverso la pressione lungo i meridiani energetici favorendo il miglioramento e il mantenimento della salute. 

Dal 2013 è riconosciuto come tecnica di benessere e si pratica effettuando pressioni lente con le dita o con le mani lungo i meridiani e in punti specifici. Questi vengono toccati sulla base dei bisogni che esponi all’operatore e trattati con cura e attenzione. L’obiettivo è di trasmetterti un profondo benessere e una riconnessione con il tuo corpo durante la tua ricerca di gravidanza. 

Massaggio Addominale Maya secondo la dott.ssa Arvigo

Un altro trattamento naturale per la tua ricerca di gravidanza è la tecnica arrivata a noi grazie al lavoro della Dott.ssa Arvigo che, a sua volta, l’ha appresa da diversi guaritori Maya tra cui uno degli ultimi veri curanderi Don Elijio Panti.

Questa è una tecnica di massaggio principalmente addominale per promuovere il fisiologico funzionamento degli organi interni. Il trattamento completo prevede un’azione su addome, schiena e bacino e aiuta tutto il corpo a ritrovare l’omeostasi (migliorando la circolazione sanguigna e linfatica) e a sciogliere tensioni emozionali ed energetiche. 

Il beneficio di questo trattamento è che è possibile estrapolarne una parte per permetterti di praticare autonomamente l’automassaggio diventando, così, fautrice del tuo stesso benessere e sempre più connessa con i bisogni che senti dentro di te. 

Sobada

La Sobada o Massaggio Maya è un’antichissima tecnica di massaggio nata nell’America centrale nei territori maya (Messico, Guatemala, Belize ed Honduras) e che lavora sul riconnettere corpo, mente, spirito ed emozioni di ogni singola persona. Per i Maya, infatti, un buon equilibrio personale derivava da una connessione profonda con tutte le parti dell’individuo. Oggi, viene ancora praticata e il fulcro del trattamento è proprio nella zona dell’addome (considerata la zona più sacra di tutto il corpo). 

Dopo la valutazione di questa parte, il trattamento prende in considerazione anche l’alimentazione e una serie di insegnamenti per renderti autonoma nella cura del tuo benessere a casa.

La Sobada è composta da diversi incontri e mescola tecniche della tradizione mesoamericana, tra cui anche il rebozo e non solo il massaggio. Per questo motivo è uno di quei trattamenti che vengono scelti non solo quando si è già in ricerca di gravidanza, ma anche prima di aprirsi ad essa, per prepararti al concepimento partendo dalla cura e dal riequilibrio del tuo benessere.

Rebozo

Il “rebozo” è un indumento tradizionale della cultura mesoamericana che assomiglia a una sciarpa o un foulard lungo e stretto. Viene fatto a mano e intenzionato durante la produzione. Ciò significa che, mentre viene prodotto, le donne pregano e mandano benedizioni affinché diventi un vero e proprio strumento sacro di sostegno. Ha due utilizzi specifici: 

  1. come trattamento di apertura viene usato una volta al mese prima dell’ovulazione (per almeno tre mesi); 
  2. come trattamento di chiusura a seguito di un precedente parto o aborto. La donna prima di potersi riaprire a una nuova gravidanza ha bisogno di tornare a sé, di trovare una nuova centratura dopo che il suo corpo si è fatto canale per accogliere una nuova vita, al di là dell’esito. Si dà valore all’esperienza stessa onorando l’esperienza. La presenza di un bambino fisico non cambia quello che il corpo della donna ha fatto. Ha accolto e lasciato andare. E per questo il corpo deve comunque essere onorato. Il Rebozo aiuta a lasciare andare senza dimenticare.

Trattamento della cicatrice del cesareo

Se hai già avuto una gravidanza (conclusasi con parto cesareo) e senti di essere pronta per un’altra ricerca, questo è un trattamento che può fare al caso per lavorare sulla cicatrice. 

Con l’arrivo del tuo primo bambino, vieni coinvolta interamente dalle sue necessità e dedichi anima e corpo alla sua cura. La tua cicatrice a volte passa in secondo piano, se non addirittura completamente ignorata dopo la rimozione dei punti. 

In realtà è fondamentale che tu ti prenda cura della tua cicatrice attraverso il tocco e le manipolazioni per favorire una corretta guarigione non solo fisica. La cicatrice del cesareo, infatti, non è solo un taglio ma comporta spesso molte implicazioni psico-emotive, dettate dal fatto che non sempre il cesareo è la prima scelta delle donne. Tramite il trattamento l’operatore ti aiuta a sciogliere le emozioni ancora presenti dal precedente parto e libera i tessuti da tensioni e resistenze, aprendoti alla tua prossima ricerca di gravidanza. 

Massaggio Metamorfico

Questa tecnica riconosce l’energia come la base di tutte le forme di vita. Secondo la medicina orientale (da cui prende le basi), il tuo corpo conserva nella memoria esperienze forti come quella della propria nascita, che si fissano nel corpo e possono creare dei blocchi energetici. Tramite il massaggio metamorfico l’operatore va ad agire in modo dolce e non invasivo, sbloccandoli e facendoli fluire nuovamente con libertà. E’ un trattamento intenso che può riconnetterai in modo profondo al momento della nostra venuta al mondo andando a donare un nuovo modo di percepire quell’esperienza.

Trattamento Polarity

La polarity è un massaggio energetico che unisce diverse tecniche (osteopatia, cranio-sacrale, medicina tradizionale cinese, ayurveda,…) e si basa sul concetto di polarità ideato da R. Stone. Questo tipo di trattamento consiste nel mettere in contatto tra loro i poli presenti nel corpo riequilibrando così i canali energetici. Si tratta di un tocco lento, che permette un rilassamento molto profondo e un rallentamento delle onde cerebrali.

Trattamento Osteopatico

L’osteopata può essere un valido alleato per la tua fertilità o la ricerca di gravidanza. Non andrò ad approfondirlo subito, perché a breve uscirà un articolo scritto da una mia collega che te lo spiegherà in modo chiaro e utile. Ci tenevo, tuttavia, a segnalartelo perché l’osteopatia aiuta il recupero della mobilità della struttura riducendo tensioni fasciali, viscerali e cicatriziali.

Hai trovato un trattamento naturale che vorresti provare o sei indecisa tra più percorsi? 
Ti invito a contattarmi per pianificare un colloquio iniziale. Nel nostro incontro conoscitivo ti chiederò di raccontarmi la tua esperienza, la tua storia e le esigenze da soddisfare: conoscendo ciò di cui hai bisogno, ti potrò indicare il trattamento più adeguato per il tuo benessere. 

La ricerca di gravidanza è un momento delicato e, al tempo stesso, molto intenso. 

Permettimi di sostenerti in questo viaggio, aiutandoti a ritornare ad essere protagonista della tua storia e al centro della tua stessa vita. 

Nota: La maggior parte di queste tecniche non sono riconosciute dalla medicina occidentale, perché non basate su fondamenti scientifici ma empirici. Queste tecniche sono un sostegno e non si sostituiscono mai a un trattamento medico.

Articoli correlati

I vapori vaginali per il benessere femminile 

I vapori vaginali per il benessere femminile 

Cosa sono, quali sono i benefici e come si fanno? I vapori vaginali sono una pratica molto antica, diffusa in tutto il mondo nelle culture tradizionali e arrivata a noi per portare un profondo beneficio fisico e una rinnovata connessione con noi...

Figure sanitarie e non a sostegno del concepimento

Figure sanitarie e non a sostegno del concepimento

Oggi vorrei parlarvi delle figure a sostegno del preconcepimento. Incontrando tante donne in studio, mi sono resa conto di quanto spesso alcuni ruoli professionali non siano conosciuti. Parlando insieme alle donne di queste figure spesso realizzano...

La storia di Maggie

La storia di Maggie

Mi chiamo Maggie ho 35 anni e vivo in provincia di Pisa. Vorrei condividerti alcuni punti della mia storia perché se stai attraversando un momento simile a quello che ho passato io... tu non ti senta sola. In particolare, vorrei parlarti...

Chiara Serafini

Chiara Serafini

Mi chiamo Chiara Serafini e da oltre 10 anni sono un’Ostetrica salutogenica, un'operatrice Shiatsu e una Coach.